IMG_5269

Fisioterapia riabilitativa – Work in progress

L’11 febbraio scorso, al corso “Non cadete nel buco”, organizzato da Pectusmile con Cisef Gaslini, abbiamo richiesto ai numerosi fisioterapisti e studenti del corso di laurea in fisioterapia presenti di impegnarsi per la stesura di un protocollo riabilitativo per il p.e. con lo scopo di dare un serio supporto a tutti i professionisti che si trovino a trattare un ragazzo operato nel triennio con la barra.

Numerose le richieste, fra i ragazzi e le famiglie del gruppo Pectusmile, di trattamenti fisioterapici post-intervento per i quali non eravamo in grado di dare indicazioni esaustive.

Il progetto è partito ed è suddiviso in due gruppi di ricerca: da una parte un laureando in Fisioterapia, che sta preparando una tesi con  oggetto la riabilitazione post-intervento di Nuss, dall’altra tre fisioterapiste che si sono unite in gruppo e stanno portando avanti uno studio applicato, seguendo due casi di ragazzi con la barra, con il fine di definire una serie di esercizi utili alla riabilitazione.

“Works in progress”: siamo certi che quanto prima, grazie all’impegno di un futuro fisioterapista, Arturo Giaquinta, e di tre professioniste (Antonella Nicolay, Federica Barbieri e Sofia Piombo) che stanno portando avanti un egregio lavoro di team, anche la problematica del protocollo riabilitativo avrà una soluzione.

Seguiteci: vi terremo aggiornati!

0 commenti

Lascia un Commento

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.